Chi siamo

Eugenio Mirti – Direzione Artistica, Chitarra, Teoria

Chitarrista e compositore, si è esibito in Europa, Asia, USA e Australia. Ha realizzato numerosi album ottenendo recensioni lusinghiere (“la spirale degli stimoli è così vasta da diventare un po’ una sinossi del Novecento”, “un’indicazione eloquente di quanto il suo minimalismo elettronico pensoso e riflessivo intenda agire nei Suoni Concreti di movenze orientali oniriche e acide”, “grazie al virtuosismo il polistrumentista sa mescolare efficacemente opzioni sonore diversissime”).

Giornalista musicale, ha collaborato per oltre 10 anni a Jazzit ed è tra i fondatori di Jazzespresso. È content publishing manager per il sito specializzato Guitareo.com.

Diego Damiano – Direzione Artistica, Chitarra, Teoria

Studia tecnica della chitarra elettrica con Eugenio Mirti esplorando molteplici generi musicali. Frequenta diversi seminari tra cui quelli del Berklee School of Music  nel 2002. Attualmente tiene corsi di chitarra nei vari genere (pop, rock, hard rock, acustica,  presso l’A.C. Notabene e all’A.G.A.M.U.S. di Grugliasco (TO). Impegnato come musicista negli A.F.U., ha partecipato alla realizzazione dei due album dei “Fratelli Lambretta”.

Emanuele Campiglia – Chitarra

Emanuele Campiglia è un chitarrista, polistrumentista e produttore di Torino. Allievo di Eugenio Mirti, ha studiato molti generi musicali, dal metal fino al jazz, approfondendone teoria e i fondamenti. Scrive canzoni dall’età di 15 anni e fa parte di diversi progetti, tra cui Naturamorta e The Bright Humans, con i quali ha pubblicato quattro EP e un album. A questi si aggiungono le collaborazioni come turnista e il suo progetto solista.

Ginger Kwan – Canto Moderno

Nata a Hong Kong, dove ha studiato, si è esibita in tutta l’Asia anche in eventi di rilevanza mondiale (tra cui nel 2017 l’evento pe Li Keqiang e Michel Temer al G summit, il tour di tributo a Amy Winehouse del 2014 insieme a Roben Banerjee). Appassionata di R&B e Jazz, è cosmopolita e amante delle culture più diverse.

Valeria Spanò – Violino

Violinista e musicoterapista, inizia a studiare violino a quattro anni con l’Accademia Suzuki di Torino.

Consegue il Diploma Accademico di II Livello in Violino presso il Conservatorio di Cuneo con votazione 110/110, dove ha studiato con il Maestro Sergey Galaktionov, primo violino del Teatro Regio di Torino ed il Maestro Emy Bernecoli.

Alcune delle esperienze in orchestra in qualità di violino di fila:

  • Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani per “Tutti a scuola”, in onda su Rai 1 in occasione della Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Scolastico 2022, con direttore d’orchestra Leonardo De Amicis;
  • Orchestra di Beppe Vessicchio per il Tour de Le Vibrazioni;
  • un mese in Germania con l’Orchestra del Collegium Musicum di Pommersfelden presso lo Schloss Weissenstein.

Suona nelle seguenti orchestre: Contrametric Ensemble, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra di Obiettivo Orchestra. Il 7 e 9 luglio 2023 ha collaborato in qualità di Collaboratore Esterno con l’Orchestra du Conservatoire d’Aoste per il concerto della Rassegna Chamoisic 2023 a La Magdeleine.

Ha inoltre vinto il Terzo Premio con Menzione Speciale dell’INTERNATIONAL ORCHESTRA AUDITION AWARDS e partecipato all’attività concertistica della Samnium Symphony Orchestra presso il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Garbatella di Roma e il Musikverein di Vienna.

Ha intrapreso diverse esperienze nel campo dell’insegnamento, le ultime delle quali come supplente docente di violino, di musica e di sostegno presso Istituti Comprensivi.

Si è diplomata al corso Triennale di Musicoterapia APIM del Dott. Gerardo Manarolo con Tesi sul Simbolismo degli Strumenti Musicali.

Marco Cerrato – Sax

Inizia il suo percorso musicale alle scuole medie studiando il clarinetto per poi, nel 2017, passare al sax contralto e tenore sotto la guida di Davide Dal Pozzolo. Continua il suo percorso di studi al Conservatorio G. Verdi di Torino affiancato dal Maestro Emanuele Cisi.

Ad oggi collabora assiduamente con svariate formazioni torinesi, tra le quali: The Bright Humans, Anonima Sonora, Foliage, Mazaratee, Ntoni Montano e altri gruppi.

Mario Sereno – Pianoforte e Tastiere

sereno

Studia pianoforte e organo e dal 1996 impronta il suo stile al jazz. Ha suonato anche pop, latin, rock e blues. Parallelamente alle esperienze musicali coltiva la sua passione per l’audio e per la registrazione, Nel 2005 è cofondatore con Alessandro DeRosa e Jacopo Conti dei Silence Please, formazione con cui ha pubblicato quattro lavori.

Laura Mirti – Pianoforte, Teoria

Studia il pianoforte dall’età di 8 anni con Vincenzo Cristiani, approfondendo diversi generi tra cui pianoforte classico, rock e pop.
Prende parte dal 2014 al progetto Dipartimento Rock effettuando moltissimi concerti e nel 2018 sostiene l’esame di Teoria e Solfeggio al Conservatorio G. Verdi di Torino.
Dal 2019 tiene il corso di teoria base e solfeggio.

Lorenzo Tagliano – Batteria

Inizia la carriera musicale studiando pianoforte con Paolo Tolomei seguendo il programma del conservatorio di Torino, continua studiando chitarra elettrica prima con Eugenio Mirti, poi presso la Lizard di Firenze con Alessadro Giglioli, Luca Gelli e Giuseppe Scarpato.
Batterista e compositore della band metalcore As We Stray, studia per anni con Bernardo Grillo seguendo il metodo Scuderie Capitani e specializzandosi poi nell’uso del doppio pedale.
Fonico diplomato all’APM di Saluzzo con all’attivo diverse date e tour con grandi nomi della scena italiana quali: Edoardo Bennato, Gabry Ponte, Fracesco Gabbani, Iosonouncane, Santi Francesi, Vinicio Capossela, Verdena, e molti altri. Ha lavorato per diversi mesi al Sonic Temple studio di Parma, registrando Baustelle, Mario Biondi, Modena City Ramblers e tanti altri.

Chiara Mirti – Batteria

Inizia il suo percorso musicale alla batteria all’età di 6 anni, esplorando diversi stili e tecniche grazie all’incontro con numerosi insegnanti (Sergio Ponti, Giulio Arfinengo, Paolo Narbona e Lorenzo Tagliano), che le hanno permesso di approfondire generi musicali eterogenei. Dal 2017 entra a far parte del progetto del Dipartimento Rock, dove affina le sue competenze in ambito moderno e live. Dal 2023 è attivà in diversi progetti musicali, tra cui spiccano i Sabbatica, con cui porta avanti un’intensa attività artistica e performativa.

Alberto Borio – Trombone, Tromba, Teoria

Trombonista e arrangiatore di Torino. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione si iscrive al Conservatorio G.Verdi di Torino dove porta a compimento il Biennio di Composizione ed Arrangiamento Jazz ed il corso tradizionale di Trombone. Attivo in molti settori musicali, ha avuto la fortuna di suonare con Billy Cobham, Tullio De Piscopo, Roy Paci, Ska-P, Kenan Doğulu, Paolo Bonfanti, Persiana Jones, Furio di Castri, Eugenio Finardi, Gang e molti altri. Ha come fiore all’occhiello il progetto Fratelli Lambretta Ska Jazz in cui, oltre a suonare ed arrangiare, è anche autore dei brani dei due album finora usciti. È inoltre molto impegnato nella didattica insegnando in diverse scuole di musica e, dal 2015, anche nella scuola secondaria di primo grado.

Alessandro Loi – Basso

Studia il basso elettrico dal 1987 con Leonardo Mastronardi e Umberto Mari, suona jazz con gli Youngblood di Alfredo Ponissi per poi passare al rock-blues con Giulio Camarca, swing con Limoncello swing band, pop-rock con i Graffito, gospel con i Joy Gospel Choir, No Name Gospel Choir, Will Be A Gospel Choir di Silvia Tancredi e Gigi Rivetti; partecipa a diversi progetti discografici con Silvia Tancredi e Gigi Rivetti, Graffito tra gli altri. Dopo studi di musicoterapia e formazione con Musica in Culla ® , dal 2007 si occupa di attività musicali con neonati e bambini con finalità didattiche e relazionali, Consegue la laurea di II livello di Composizione e Orchestrazione jazz nel 2017 con Furio Di Castri, Gianpaolo Casati, Emanuele Cisi.

Davide Bertolone – Basso, Musica d’Insieme

Ha vissuto a Roma, Bangkok, Los Angeles e Shanghai collaborando con artisti di tutto il mondo. Recentemente si è ritrasferito a Torino, citta’ dove è nato. 
All’eta’ di sei anni studia pianoforte, sax, chitarra e basso, si perfezionata negli anni con i corsi della Berklee College of Music ed il diploma conseguito con “Honors” presso il Musician Institute negli Stati Uniti.
Da oltre quarant’anni si dedica all’educazione musicale, insegnando privatamente ed in svariate scuole, anche internazionali, in alcune delle quali assumendone la direzione.
A Shanghai per quindici anni ha diretto uno studio di registrazione multisala con il quale ha portato a compimento decine di produzioni, con composizioni originali, arrangiamenti, e registrando singoli artisti e band coprendo svariati generi musicali.

Martino Vacca – Flauto

Martino Vacca, diplomato in Flauto al conservatorio di Torino, oltre a proseguire nella carriera orchestrale e solistica legata alla musica colta ha sempre coltivato lo studio della musica folk e in particolare quella irlandese; trasferitosi in Irlanda ha seguito la sua passione ed ha conseguito un B.A. ed M.A. in traditional music performance. Durante gli anni di permanenza in Irlanda ha vinto due prestigiosi titoli “All-Ireland” ed é tutt’ora parte del famoso gruppo di musica irlandese “FullSet”. Nel 2016 ha terminato la M.M. in Composizione per Film, Tv e Videogiochi alla Berklee College of Music. 

Vasilisa Blokhina – Fisarmonica

IMG_4769 (1)

Nata in Russia, si diploma al Liceo Musicale di Arkhangelsk come insegnante di musica e in direzione di complesso artistico con specializzazione in esecuzione strumentale fisarmonica. In Russia ha svolto attività di insegnamento dal 2000 al 2006 a bambini ed adolescenti di fisarmonica, pianoforte, tastiera e strumenti russi e a suonare in gruppo musicale.  In anni recenti ha collaborato con la Scuola di lingua e cultura russa Ivan Turgenev di Torino come insegnante di musica ai bambini da 2 a 10 anni e come insegnante di fisarmonica ha collaborato con le associazione musicali “Overmusic” di Savonera – Collegno e Sfera Culture di Torino.